Fare i compiti a casa: ce lo chiede l’Europa?

Mettere in sicurezza i conti dello Stato o di un’azienda o di casa propria è un’attività onorevole per chiunque. Nel caso dello Stato, però, è in voga l’uso dell’espressione “fare i compiti a casa”, accoppiata solitamente a “ce lo chiede l’Europa”. Vediamo perché è un meccanismo pericoloso.

Continue reading →

Come funziona Linkedin Learning – la formazione continua su Linkedin

Dopo essermi iscritto ai servizi Premium di Linkedin, ho cercato di capire come funziona Linkedin Learning, il servizio da cui ero più attratto e che offre una serie di brevi corsi di formazione su tantissimi argomenti.

Continue reading →

Cosa significa creare valore?

Concretamente, cosa significa creare valore? Essendo un’espressione molto usata in ambito aziendale (e non solo), si corre il rischio usarla a sproposito e di diluirne il significato. Ho sentito l’urgenza, tutta personale, di entrare nel merito: sono convinto che definirne alcuni dettagli sia necessario per chi ha fatto del “creare valore” un principio guida.

Continue reading →

Bilancio delle competenze: riflessioni sul tema

Il bilancio delle competenze è uno strumento utilizzato in un ambito classico, quello della valutazione di una persona ai fini dell’assegnazione di una posizione lavorativa. Nel post questa definizione servirà solamente a marcare un perimetro entro il quale muovere delle considerazioni generali, a cui spero seguano contributi esterni e riflessioni diverse.

Continue reading →

Come fare un Business Plan efficace

È un documento molto importante per gli imprenditori che cercano fonti di finanziamento per nuovi progetti: ma come fare un Business Plan efficace?
Continue reading →