Cosa significa creare valore?

Concretamente, cosa significa creare valore? Essendo un’espressione molto usata in ambito aziendale (e non solo), si corre il rischio usarla a sproposito e di diluirne il significato. Ho sentito l’urgenza, tutta personale, di entrare nel merito: sono convinto che definirne alcuni dettagli sia necessario per chi ha fatto del “creare valore” un principio guida.

Continue reading →

Bilancio delle competenze: riflessioni sul tema

Il bilancio delle competenze è uno strumento utilizzato in un ambito classico, quello della valutazione di una persona ai fini dell’assegnazione di una posizione lavorativa. Nel post questa definizione servirà solamente a marcare un perimetro entro il quale muovere delle considerazioni generali, a cui spero seguano contributi esterni e riflessioni diverse.

Continue reading →

Come fare un Business Plan efficace

È un documento molto importante per gli imprenditori che cercano fonti di finanziamento per nuovi progetti: ma come fare un Business Plan efficace?
Continue reading →

Cercare lavoro: dal CV al Personal Branding.

Sembra un’era geologica fa, ma prima della diffusione della posta elettronica gli strumenti necessari per cercare lavoro erano: un curriculum vitae, cartaceo, una busta e un francobollo per spedirlo. Un altro mondo, rispetto ad oggi.
Continue reading →

CEO e imprenditori devono saper vendere

Leggo da sempre news, articoli di giornale, post su blog su imprenditoria e management ma recentemente c’è un trend che mi preoccupa, ossia come i CEO e gli imprenditori considerano il loro ruolo in azienda e quali competenze distintive debbano avere. Parliamone un po’.
Continue reading →